Dopo aver dominato per oltre mezza partita, i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola capitolano in casa del Granda College Cuneo in un finale disastroso.
Dopo aver dominato per oltre mezza partita, i Delfini Bikuadro Basket Carmagnola capitolano in casa del Granda College Cuneo, migliore squadra della regular season, nella gara valida per la seconda giornata della fase Gold.
«Ancora una volta non è facile spiegare una sconfitta, magari partendo dal fatto che vai in trasferta contro Cuneo College, che è la prima della classe, in nove giocatori, gli altri sono assenti per infortuni vari e per impegni di lavoro, ma non basta –commentano dalla Dirigenza dei Dolphins– Non basta perché, nonostante tutto ciò, nel secondo quarto ti trovi a più 15 e riesci a buttare tutto alle ortiche in un ultimo quarto con delle scelte scellerate nella gestione del gioco e permetti ai fenomeni di beffarti negli ultimi tre minuti».
Primo quarto con una partenza eccellente per Carmagnola, subito avanti e i cuneesi ad inseguire con affanno, tutto bene in difesa e in attacco, eccetto un paio di falli per Arduino già nei primi minuti. I primi dieci minuti finiscono 8 a 15 per i Delfini.
Secondo quarto da stropicciarsi gli occhi soprattutto in avanti, entra tutto: liberi, tiri da due e da tre. Anche il pubblico capisce che per i loro beniamini la serata sarà difficile. Paziale 18 a 28 a metà partita.
Al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi di coach Dabbene fanno ancora meglio e, nonostante l’impegno di Cuneo, si portano avanti anche di 15 punti sul 25-40. Tutto sembra girare nel verso giusto. Sembra, appunto.
Qui un improvviso black out di gioco e una serie lunghissima di falli a sfavore permette ai rivali di rientrare al termine del terzo quarto fino al 45 a 48.
Nell’ultimo quarto -sull’onda dell’euforia- Cuneo riesce a mettere la testa avanti nel punteggio. Quindi Arduino esce per cinque falli e una serie di azioni dei Delfini a testa bassa, senza cercare il gioco di squadra, e di tiri presi senza il giusto tiratore, lasciano scappare gli avversari.
A nulla servono gli ultimi secondi se non a contenere il risultato nei limiti di una manciata di punti. Risultato finale 67 a 61 per Cuneo. Migliori realizzatori carmagnolesi Sipala con 18 punti, Lovato con 16 e Magelli con 13.
«La partita lascia comunque aperte le possibilità di classifica nel girone e anche la convinzione che nel match di ritorno, a formazione completa, ci sia la possibilità di una rivincita», restano fiduciosi dal team carmagnolese.
Prossimo incontro domenica 10 marzo 2024 al Palazzetto dello Sport di corso Roma alle 20:45 contro SEA Settimo Torinese.