EduFin: gli studenti studiano la nuova campagna di comunicazione BTM

344

Con il progetto EduFin la Banca Territori del Monviso apre le porte ai giovani studenti del territorio: saranno i creatori della nuova campagna di comunicazione BTM (i.r.)

edufin btm
Gli studenti nella sede della banca, a Salsasio di Carmagnola

Orientare al mondo del lavoro, sviluppando capacità e abilità che possano poi essere spese concretamente nelle aziende: ecco l’obiettivo del “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO), parte del progetto Edufin BTM di educazione finanziaria promosso e attuato da Banca Territori del Monviso.

A ottobre scorso l’avvio dell’iniziativa, che aveva coinvolto duemila studenti tra scuole medie e superiori. Adesso è entrata nel vivo la seconda fase, con la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi delle classi V dell’indirizzo Finanza e Marketing dell’Istituto superiore Baldessano Roccati di Carmagnola.

edufin btm
Un momento della formazione per gli studenti che svolgono il proprio PCTO alla banca BTM nell’ambito del progetto EduFin

Nel primo incontro, la sede centrale di Banca Territori del Monviso (BTM) ha aperto le sue porte agli studenti per un primo approccio al mondo del lavoro, mostrando loro il lato pratico di quanto studiato sui libri.

Durante la sessione info-formativa, il Direttore Operations BTM, Mauro Manassero, ha illustrato l’assetto organizzativo della Banca e le diverse funzioni degli uffici di sede; mentre la Responsabile CRM, Prodotti e Controllo di Gestione, Roberta Piccinini, ha approfondito le tipologie di conto corrente, le funzioni ed i prodotti ad esso collegati, la normativa di trasparenza bancaria che ne regola le modalità di promozione e pubblicità.

Oltre mille studenti coinvolti dalla BTM nel progetto di educazione finanziaria

Nel secondo incontro verranno spiegate nel dettaglio le caratteristiche del “Conto Evo giovani soci BTM”, si approfondirà come si struttura, lato marketing, un layout grafico che sia coerente e impattante, fino alla definizione di una vera e propria campagna di comunicazione per la sua promozione.

Saranno infatti proprio gli studenti a dover ideare la nuova campagna di prodotto e per farlo si divideranno in gruppi, ognuno dei quali dovrà strutturare un proprio progetto nell’ambito di un vero e proprio contest.

BTM Basket Carmagnola: consegnate le divise per la stagione 2023-2024

I vari progetti verranno presentati nel terzo incontro del percorso, quando la Giuria interna di BTM li esaminerà uno a uno e decreterà il gruppo vincitore, che verrà premiato con un riconoscimento economico. Tutti i partecipanti verranno omaggiati con dei gadget.

Il team vincente sarà inoltre ospite sul palco dell’Assemblea della Banca prevista per il prossimo mese di maggio, dove avrà modo di illustrare ai soci quale sia stata la strategia comunicativa alla base del proprio lavoro.

Educazione finanziaria nelle scuole di Carmagnola grazie alla banca BTM

La campagna marketing ideata dagli studenti verrà effettivamente adottata dalla banca. «In questo modo, i ragazzi saranno stimolati a dare il meglio di se stessi –osserva Luca Murazzano, Direttore Generale di BTMInoltre avranno modo di comprendere quali possano essere le competenze e le skill necessarie per essere apprezzati dalle imprese e, di conseguenza, per avere maggiori opportunità di lavoro. A conferma della forte collaborazione tra i nostri uffici e le scuole, il percorso di educazione finanziaria prosegue in ottica di formazione continua per dare agli studenti strumenti concreti di crescita personale e professionale: Banca Territori del Monviso crede nei giovani e nell’importanza di una loro formazione innovativa ed arricchente».

Banca Territori del Monviso, da 10 anni tra le più solide in Italia