Torna a Poirino il Carnevale con quattro giorni di eventi

546

Torna a Poirino da sabato 10 a martedì 13 febbraio il tradizionale appuntamento per i festeggiamenti del Carnevale: ecco il programma completo degli eventi.

Sabato 10 febbraio parte l’edizione 2024 del Carnevale poirinese

++Aggiornamento: Causa maltempo la manifestazione si terrà al coperto++

Anche quest’anno Poirino si prepara a festeggiare il Carnevale con quattro giorni di eventi e iniziative. Questo il programma completo degli appuntamenti, che si susseguiranno da sabato 10 a martedì 13 febbraio.

Si parte sabato alle 19:30 con il corteo dal “Cantun d’San Roc” fino a piazza Italia per la consegna delle chiavi del Paese alle maschere 2024, con l’accompagnamento della Filarmonica Poirinese. A seguire la cena di Carnevale al Palazzetto dello Sport con la musica e l’animazione di dj Mda. Domenica alle 14:30 è prevista la sfilata, con partenza all’Oratorio S. Luigi e arrivo in Piazza Italia, dei carri allegorici. In serata, alle 21, ci sarà la festa di Carnevale al Prèmiere Club con lo special guest Sergio Appendino; il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Airc per la ricerca sul Cancro.

Poirino, un altro allevamento di Maiali sorgerà in Cascina Bergera

Nuovo progetto per la realizzazione di una allevamento di maiali in Cascina Bergera a Poirino. L'Assessore all'urbanistica Sisca:"Hanno le autorizzazioni necessarie". Il progetto è destinato all'allevamento di circa 10.000 maiali da svezzamento (foto: @Freepik.com) Si torna… Leggi tutto Poirino, un altro allevamento di Maiali sorgerà in Cascina Bergera

Lunedì e martedì alle 15 appuntamento dedicato ai più piccoli con una doppia festa dei bambini: lunedì al Salone Parrocchiale dei Marocchi e martedì all’Oratorio San Luigi di Poirino. Chiusura del Carnevale poirinese martedì 13 febbraio con la sfilata notturna dei carri allegorici e delle maschere dei paesi limitrofi, alle ore 20, con partenza da piazza Morioni. A conclusione delle iniziativa è previsto il falò tradizionale.

L'università di Torino partecipa al Progetto AlpiLink sui dialetti

C'è anche l'università di Torino tra i 5 atenei del Nord Italia, che hanno dato vita al progetto AlpiLinK, una ricerca sui dialetti e le varietà linguistiche. In corso una ricerca sulle varietà linguistiche nel nord… Leggi tutto L'università di Torino partecipa al Progetto AlpiLink sui dialetti