Giovedì 8 febbraio a Racconigi il generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio presenterà il suo libro “Nassiriyah, dall’attentato alla ricerca della verità”. Appuntamento alle 21 alla Soms, ingresso gratuito.
Giovedì 8 febbraio il generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio presenterà a Racconigi il suo ultimo libro “Nassiriyah, dall’attentato alla ricerca della verità”, in un dialogo con il dottor Antonio San Francesco, giornalista di Famiglia Cristiana.
L’evento, gratuito, inizierà alle ore 20:30 nel salone Soms, in via Carlo Costa 21.
“Il generale Burgio – anticipa il vice sindaco Alessandro Tribaudino – racconterà della sua esperienza sul campo in un territorio difficile come quello iracheno del 2003; oggi viviamo purtroppo un periodo storico in cui può essere facile anche per noi immedesimarci e ben comprendere i rischi e le sofferenze che sempre vengono provocate da ogni tipo di conflitto, sia per i militari attivi che per le popolazioni civili, spesso vittime inermi”.
Domani a Racconigi la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni
Carmelo Burgio, nato nel 1957 ad Anzio, ha partecipato alla missione LIBANO2 a Beirut. Ha quindi prestato servizio dal 1985 al 1987 presso il Nucleo Carabinieri Presidenziale, impiegato nei servizi di scorta al Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, e dal 1987 al 1993 ha comandato la compagnia e, successivamente, il Reparto operativo di Cagliari. Divenne comandante per 4 anni del Battaglione CC Paracadutisti (impiegato nell’operazione Alba in Albania, e nella missione IFOR e SFOR in Bosnia).
A fine 2003 diventa Comandante del Reggimento Multinational Specialized Unit in Iraq, subito dopo l’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003. Rientrato in Italia, opera per 4 anni sul campo contro la camorra in qualità di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta fino al 2008. È stato anche Capo del I e III Reparto alla Direzione Investigativa Antimafia, e ha guidato la prima brigata mobile.
Nel 2010 torna in missione all’estero, in Afghanistan, dove prende il comando del Gruppo consultivo di addestramento combinato (Ctag-p) della polizia, in ambito Nato. Promosso Generale di Divisione nel 2017 e Generale di Corpo d’Armata, nel 2020, prende la guida del Comando interregionale carabinieri “Culqualber”, con sede a Messina.
“È motivo di grande orgoglio –commenta il primo cittadino Valerio Oderda, fra i promotori della serata– ospitare nella nostra Racconigi un così eminente rappresentante della sicurezza dello stato, un uomo che con la propria persona ci ha difeso sul campo e ci ha reso tutti orgogliosi di essere italiani”.
A Racconigi quattro nuovi aspiranti Soccorritori Volontari 118