Vinovo, i Lego in un progetto per abbattere le barriere architettoniche

407

A Vinovo il progetto “Abbattiamo le barriere… con i Lego” per la realizzazione di una rampa di accesso per disabili da donare a una realtà di territorio e per la sensibilizzazione sulla tematica della disabilità.

Lego Vinovo
L’idea della rampa di Lego è stata portata in Italia da Talent’s Lab

I Lego come strumento per abbattere le barriere: questa è la base del progetto “Abbattiamo le barriere”, realizzato in collaborazione con il consorzio socio assistenziale C.I.S.A 12, i centri Punto Rete, Libisco, Bacomela, Nome Nuovo, e la biblioteca Civica di Vinovo. L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione, in particolare i più giovani, sul tema della disabilità e dell’accessibilità.

Un ciclo di incontri informativi sulla promozione della salute a Vinovo

Cittadini, enti e associazioni che vogliono partecipare al progetto, possono portare in biblioteca a Vinovo i Lego che non usano più per contribuire alla costruzione di una rampa di accesso per disabili da donare ad una realtà del territorio. In futuro l’obiettivo è quello di dar vita a diversi altri punti di raccolta e creare una rete per l’abbattimento della barriere.

L’idea di usare i mattoncini colorati per creare delle rampe per disabili, nonché per sensibilizzare sul tema, è stata portata in Italia da “Talent’s Lab“, una cooperativa di Padova che si occupa del tema della disabilità, anche in relazione all’inserimento nel mondo del lavoro. I cinque ragazzi di Talent’s Lab hanno importato l’idea delle rampe con i lego da un’associazione di Würzburg, in Germania.

Il santenese Pietro Maggio finalista al Tour Music Festival di San Marino