Grazie all’apertura della tratta Torino-Ceres, dal 20 gennaio con i collegamenti del Servizio Ferroviario Metropolitano sarà possibile andare in treno da Carmagnola all’aeroporto di Caselle: nei feriali sono previste 27 corse al giorno in ciascuna direzione, dal mattino a sera. Collegamenti anche con Racconigi, Sommariva del Bosco e Villastellone. Tutti i dettagli.
Dal 20 gennaio 2024 sarà attivo il nuovo collegamento ferroviario per l’aeroporto di Caselle (TRN) -grazie alla nuova linea Torino-Ceres- che prevede anche la possibilità di raggiungere l’aerostazione direttamente in treno partendo da Carmagnola.
Nei feriali sono complessivamente programmate 54 corse al giorno, 27 per ciascuna direzione; il primo convoglio utile dalla stazione carmagnolese è quello delle 5:24 del mattino, con arrivo al “Sandro Pertini” alle 6:26.
Nel corso della giornata è quindi prevista quasi sempre una corsa ogni mezz’ora, dalla durata di poco più di un’ora; l’ultimo treno per Caselle parte da Carmagnola alle 20:54, con arrivo alle 21:56.
Due, in particolare, le linee ferroviarie coinvolte:
- la SFM4 da Bra con partenze ogni ora al minuto 54 da Carmagnola; nove minuti prima da Sommariva del Bosco e cinque minuti dopo da Villastellone
- la SFM7 da Fossano, con partenze al minuto 24 di ogni ora da Carmagnola (tranne alle 9, 10 e 20), al minuto 18 da Racconigi e al minuto 29 da Villastellone.
Sulle tratte inverse –dall’aeroporto a Carmagnola, Racconigi, Sommariva del Bosco e Villastellone– i treni partono da Caselle invece ogni ora all’ora esatta (SFM4, dalle 6:00 alle 20:00) e al minuto 30 (SFM7, dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 12:30 alle 20:30).
Gli orari sono ridotti la domenica e nei festivi: tutti i dettagli ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia. Il costo del biglietto di corsa semplice sola andata da e per Carmagnola è di 6,10 euro.