Il Comune ha aperto le adesioni al bando Anziani per Carmagnola 2024: iscrizioni entro il 15 gennaio. I selezionati faranno assistenza alle scuole (“nonni vigile”), supporto a manifestazioni comunali e monitoraggio delle aree verdi.
È aperto il bando “Anziani per Carmagnola” 2024, rivolto a cittadini tra i 58 e i 75 anni di età da inserire nel progetto finalizzato a valorizzare e premiare il ruolo di attivazione sociale di persone in condizione di disagio economico.
«Utilizzando parte del proprio tempo libero per aiutare la città, si trova l’occasione di scoprire tanti aspetti nuovi e interessanti prima sconosciuti oltreché conoscere nuove persone con cui socializzare», sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Massimiliano Pampaloni.
Le domande devono essere presentate entro il 15 gennaio 2024; possono partecipare i residenti a Carmagnola da almeno due anni, con un ISEE inferiore ai 17 mila euro.
Facilitazione digitale: da gennaio attivi sportelli a Carmagnola e dintorni
Il progetto del Comune di Carmagnola prevede la possibilità di svolgere attività di pubblica utilità sul territorio ottenendo un contributo economico variabile a seconda del reddito e del numero di ore lavorate (dalle 20 alle 60 al mese).
In particolare, i partecipanti si dovranno occupare del servizio di vigilanza alle scolaresche (i cosiddetti “nonni vigile“), da prestare in prossimità delle scuole pubbliche 15 minuti prima dell’entrata e 15 minuti prima dell’uscita.
Inoltre, sulla base delle esigenze comunali, i selezionati potranno svolgere attività di supporto ad altre iniziative -come manifestazioni sportive, culturali e religiose– nonché monitoraggi delle aree verdi, di parchi e di giardini.
L’avviso integrale e i moduli di presentazione delle domande sono in distribuzione all’Ufficio Politiche Sociali e scaricabili dal sito del Comune, da questa pagina.
Le domande devono poi essere essere presentate via email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 8:30-12:15 e 13:45-15; giovedì 8:30-12:15 e 13:45-17:15; martedì e venerdì 8:30-12:15.
Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali ai numeri di telefono 011-9724226 oppure 011-9724227.
Censite le aree cani del Torinese per contrastare i bocconi avvelenati