Carmagnola: 19 opere pubbliche in attesa di finanziamento

575

Il Piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Carmagnola, che sarà discusso in Consiglio, prevede anche 19 interventi per le quali l’Amministrazione è alla ricerca di finanziamenti: ecco quali sono.

finanziamenti opere pubbliche carmagnola
La rete ciclabile di Carmagnola prevista nel nuovo PUMS, per la cui piena attuazione il Comune è alla ricerca di finanziamenti

Dalle manutenzioni straordinarie alla mobilità sostenibile, senza dimenticare la sicurezza e la grande viabilità: il Comune di Carmagnola ha una ventina di opere pubbliche -19 per la precisione, stando all’elenco presente all’interno del Documento Unico di Programmazione che domani sera, giovedì 21 dicembre, sarà discusso dal Consiglio comunale– per le quali l’Amministrazione è alla ricerca di finanziamenti, tramite contributi, bandi o simili.

Il primo intervento in cima alla lista riguarda la prosecuzione della bonifica, messa in sicurezza e riqualificazione del sito contaminato ex Italdry, in frazione Bossola.

Dalla bici al treno: i Comuni dell'area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

Il Comune di Carmagnola è capofila della Zona omogenea Carmagnolese-Chierese per la progettazione di nuove ciclovie che permettano di raggiungere in bicicletta le principali stazioni ferroviarie del territorio. Previsti in totale di oltre 300 chilometri, di cui 78 km in… Leggi tutto Dalla bici al treno: i Comuni dell'area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

Vi sono quindi diverse opere legate alla sostenibilità ambientale: sul fronte della mobilità si punta all’applicazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per conciliare il traffico e la sosta dei veicoli nelle vie cittadine, ma anche alla creazione di nuove ciclovie e piste ciclabili, comunali e sovra-comunali, con i progetti Bike-to-Rail e Pie-monta in Bici.

Nello stesso ambito ricadono anche l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici così come la riqualificazione di viale Garibaldi e corso Sacchirone, nella zona in cui sorgono molte delle scuole cittadine.

In tema di edilizia scolastica, le priorità elencate dalla Giunta sono la costruzione della nuova scuola elementare a servizio di borgo San Michele e Grato e interventi per l’ampliamento, la manutenzione straordinaria e il risanamento dei locali mensa nella scuola primaria “Rayneri”.

Nuova scuola primaria di San Michele, il Comune di Carmagnola cerca fondi

Il progetto della nuova scuola primaria in frazione San Michele, a Carmagnola, è ancora al palo: il Comune è alla ricerca di 2,6 milioni per costruirla. Il progetto della nuova scuola primaria di frazione San Michele,… Leggi tutto Nuova scuola primaria di San Michele, il Comune di Carmagnola cerca fondi

Tanti lavori riguardano quindi il tema della viabilità: la dorsale Nord-Sud nell’area ex Teksid Ghisa rappresenta un progetto ancora completamente sulla carta, mentre in altri casi si parla di interventi di messa in sicurezza delle strade -a partire da via Ronco, via Pochettino (sul canale Moneta) e via Castellero (sul torrente Meletta)- o di ammodernamento delle infrastrutture viarie, come quelle a servizio dell’area industriale/artigianale in cui sorgerà il futuro polo logistico Conad.

Da finanziare anche la manutenzione straordinaria del palazzo comunale, del cimitero del capoluogo e dei marciapiedi, oltre a interventi di riqualificazione delle vie del centro storico, all’installazione di dissuasori a San Michele e San Grato e alla realizzazione di area di sosta lungo via Sommariva per l’accesso diretto alla stazione ferroviaria, una volta che sarà completato il prolungamento del sottopasso ferroviario, in accordo con RFI.

Carmagnola: Ztl scolastica e nuovi spazi per gli studenti in viale Garibaldi e corso Sacchirone

Il Comune di Carmagnola ha presentato un progetto per creare una "ZTL scolastica", favorire l'utilizzo della bicicletta e l'aggregazione giovanile nei pressi delle scuole di viale Garibaldi e corso Sacchirone: si punta a un contributo regionale. … Leggi tutto Carmagnola: Ztl scolastica e nuovi spazi per gli studenti in viale Garibaldi e corso Sacchirone