Oggi, domenica 26 novembre, l’ala comunale di Polonghera ospiterà la presentazione del libro di Paolo Gerbaldo “Arte salutare e inoculazione antivaiolosa. Il medico Vincenzo Sacchetti nel Piemonte napoleonico e sabaudo”.
Nella giornata di oggi, domenica 26 novembre, alle 11:15, nell’ala comunale di Polonghera verrà presentato il libro di Paolo Gerbaldo “Arte salutare e inoculazione antivaiolosa. Il medico Vincenzo Sacchetti nel Piemonte napoleonico e sabaudo“.
L’opera lancia uno sguardo significativo alle tematiche storiche, mediche e sociali legate ad una stagione di grande rinnovamento, che interessò anche il Piemonte, quale fu quella napoleonica: “Lungo e articolato su diversi campi d’interesse risultò il cammino professionale di Vincenzo Sacchetti che, seppur formatosi nell’Antico regime, guardò convintamente alle innovative tematiche della riforma degli ospedali e della diffusione della vaccinazione contro il vaiolo. Le diverse sfaccettature del sapere medico, non disgiunte dai loro effetti sociali, rappresentarono perciò il fulcro attorno al quale ruotò tutta la vicenda umana di Vincenzo Clemente Andrea Sacchetti: medico torinese di famiglia originaria però di Polonghera”.