Seconda sconfitta stagionale per i Delfini Basket sul difficile campo del Cuneo, nonostante una buona prova dei carmagnolesi. Un momento di nervosismo condiziona la gara.
I Delfini Basket Carmagnola incappano nella loro seconda sconfitta stagionale, per mano del Cuneo, al termine di una partita strana e lottata fino alla fine, decisa in un solo minuto al termine del terzo quarto.
Partenza altalenante: a un buon inizio dei carmagnolesi, i padroni di casa reagiscono con punti pesanti dai 6,75 (alla fine saranno oltre quaranta i punti dei cuneesi con il tiro da tre punti): il parziale dei primi dieci minuti è di 18 a 12 per Cuneo.
Nel secondo quarto i cuneesi partono fortissimo, ancora con tiri da tre e ottime penetrazioni difese male dai Delfini, fino a raggiungere +15 a metà periodo. A questo punto arriva inaspettata la reazione dei ragazzi di Dabbene, con un gioco veloce ed una miglior percentuale al tiro riescono a riportarsi in partita chiudendo in svantaggio di solo 5 punti il periodo: 43 a 38.
Terzo periodo degno della regia di Hitchcock: ancora una volta i cuneesi incrementano il divario in apertura, ma la reazione dei Delfini c’è e, da metà quarto, parte la rincorsa che si finalizza nel sorpasso a due minuti da fine quarto; si gioca poi punto a punto fino al fatidico minuto finale di tempo.
Ci si arriva con Cuneo avanti di due punti; un tiro sbagliato, un rimbalzo a tre e l’arbitro che vede un fallo inesistente di Rosa, fischiandolo come intenzionale. Qui parte la protesta -poco corretta- dei Dolphins: fallo tecnico al coach, che si lamenta della differenza di falli fischiati (dieci a tre a sfavore dei carmagnolesi) e, all’ulteriore protesta, arriva anche l’espulsione dello stesso Dabbene.
Morale della favola: una serie di tiri liberi per Cuneo e palla in mano per la rimessa a un secondo dalla fine, con altri tre punti subiti. Così, in un solo giro di orologio, il terzo quarto ai chiude sul 64-56.
Inutile quindi il tentativo di rimonta da parte dei Delfini nell’ultimo quarto. Dopo essere ancora una volta essere andati sotto di -14 punti, il finale vede Cuneo imporsi per 88 a 77.
Tra i carmagnolesi, buonissime le prestazioni di Marco Rosa (autore di 23 punti) e di William Arduino (20 punti). Troppo, però, il nervosismo. Che dovrà essere superato per il prossimo match casalingo, in programma il 19 novembre alle 20:30 al palazzetto di corso Roma contro Savigliano Basket.