La Villa de Maistre di Borgo Cornalese è andata in tv su Rai 1

1080

La Villa della famiglia de Maistre di Borgo Cornalese è stata al centro di un servizio andato in onda su Rai 1 con protagonisti Ludovico e Xavier de Maistre.

villa de maistre
Costanza DiQuattro e Ludovico de Maistre nella residenza di Borgo Cornalese [immagine tratta dal servizio Rai]
Nei giorni scorsi la Villa de Maistre di Borgo Cornalese, frazione di Villastellone, è andata in tv su Rai 1 per la rubrica “Dimore nella storia” di Uno Mattina.

Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, è stato condotto da Costanza DiQuattro che ha dialogato con Ludovico de Maistre, documentarista e produttore, il quale ha raccontato la storia della residenza che dall’inizio dell’ottocento appartiene alla sua famiglia.

Nella chiacchierata si è parlato dell’antenato Xavier de Maistre, ufficiale dell’esercito piemontese diventato famoso per il romanzo “Viaggio intorno alla mia camera”, scritto alla fine del settecento durante un periodo di arresti domiciliari a seguito di un duello, e recentemente ripreso da molti editori e giornali nel corso della pandemia.

villa de maistre
Xavier de Maistre nel suo studio [immagine tratta dal servizio Rai]
Altro protagonista del servizio è stato l’artista Xavier de Maistre, padre di Ludovico e discendete dell’omonimo scrittore, cresciuto nella residenza di Borgo Cornalese e incisore di acqueforti che si possono ammirare nelle gallerie di tutto il mondo.

Il video del servizio è visibile sulla pagina Facebook di Borgo Cornalese, cliccando qui.

Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

È stato svelato ufficialmente il percorso di dettaglio delle tappe italiane del Tour de France 2024, che attraverserà anche Carmagnola, arrivando da Ceresole d'Alba e proseguendo per Torino via Carignano, Piobesi e Vinovo. L'organizzazione del Tour de France ha presentato… Leggi tutto Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti