Sabato 28 ottobre verrà inaugurata a Cambiano la mostra “IlQuadrato.2” per la rassegna d’arte “La lunga stagione dell’Arte cambianese”.
Sabato 28 ottobre, alle ore 15, nella sala conferenze della biblioteca Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi di Cambiano verrà inaugurata la mostra “IlQuadrato.2” dell’Associazione Incisori Chieresi. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna d’arte “La lunga stagione dell’arte cambianese”, a cura di Daniela Miron, con la collaborazione di Santina Barbera e della biblioteca civica.
L’Associazione Incisori Chieresi – con il nome “IlQuadrato.2” – si forma nel 2014 sull’orma di due realtà artistiche precedentemente nate sempre a Chieri; si tratta di “Il Laboratorio” di incisione, creato da Gianni Demo nel 1983, e la galleria “Il Quadrato”, aperta dal 1984 al 2013. Il Laboratorio si occupava di insegnare la tecnica del disegno e dell’acquaforte trasmettendo l’arte incisoria, mentre la galleria ha permesso le esposizioni di artisti importanti, come Nino Aimone, Francesco Casorati, Mauro Chesa, Gianfranco Ferroni e Giacomo Soffiantino.
Con la scomparsa del fondatore del Laboratorio Gianni Demo, l’attività di insegnamento è proseguita grazie agli allievi e continua ancora nei locali di Vicolo Dei Macelli, nel centro storico di Chieri. L’Associazione “IlQuadrato.2” è nata nel 2014 anche grazie ad Anna Rosso, dapprima titolare della galleria Il Quadrato, e agli incisori ancora legati al Laboratorio, che hanno deciso di fondare una nuova realtà artistica per non disperdere quanto appreso e tramandato e continuare a diffondere l’attività.
La mostra si potrà visitare fino al 17 novembre negli orari di apertura della biblioteca civica.
Santena, Poirino e Cambiano tra i “Comuni Ricicloni” del 2023