Banca Territori del Monviso conferma cinque stelle di solidità nella classifica di Altroconsumo Investi, risultando tra gli istituti di credito più sicuri d’Italia (i.r.)
![Banca Territori del Monviso](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/10/banca-territori-del-monviso-solidità.jpeg)
Cinque stelle di solidità, il massimo che si possa raggiungere, con un punteggio di 305,1: questo il risultato ottenuto da Banca Territori del Monviso dalle analisi della prestigiosa rivista di settore “Altroconsumo Investi”.
Per arrivare a formulare questi giudizi, Altroconsumo, nota associazione che si occupa della tutela dell’informazione dei consumatori, raccoglie e valuta il Cet1 Ratio e il Total Capital Ratio di ogni banca, espressi in percentuale.
Entrambi gli indicatori, insieme al Texas Ratio e alla trasparenza delle informazioni condivise con i propri stakeholder, concorrono alla definizione del rating e dei punteggi assegnati alle singole banche.
«Da dieci anni molteplici riviste di settore assegnano a BTM – Banca Territori del Monviso (già BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura) il massimo punteggio per solidità –ha dichiarato il direttore generale Luca Murazzano– Questo risultato è frutto dell’impegno assunto con i nostri Soci e Clienti che ci affidano i propri risparmi».
Banca BTM è in costante crescita, sia nelle masse amministrate che sfiorano i due miliardi di euro, sia come numero di soci, clienti e presenza territoriale: «sono più di 9.500 i soci che hanno deciso di entrare a far parte del movimento del Credito Cooperativo attraverso la nostra Banca», conclude Murazzano.
Il prossimo 6 novembre BTM inaugura intanto l’apertura di una nuova filiale a Collegno, rafforzando così la propria presenza fisica sul territorio, in controtendenza rispetto al sistema bancario nazionale «ma in coerenza con lo spirito di servizio e il sostegno alle Comunità locali che da sempre caratterizza il credito cooperativo».
A oggi la Banca Territori del Monviso festeggia 70 anni di storia contando su oltre 9.500 soci e 25.500 clienti in costante espansione, più di 120 dipendenti e 20 filiali nelle province di Cuneo e Torino.