Giovedì 19 ottobre lo storico Eric Gobetti presenta il suo libro “I carnefici del Duce” al Circolo Arci Margot, organizza l’Anpi Carmagnola. Ingresso libero per tutti.
Giovedì 19 ottobre 2023 lo storico Eric Gobetti presenta a Carmagnola il suo ultimo libro “I carnefici del Duce”, edito nel 2023 da Laterza.
Gobetti sarà ospite, alle 21, del Circolo Arci Margot di via Donizetti, in una serata organizzata con la sezione Anpi di Carmagnola, aperta a tutti e con ingresso libero.
«Non tutti gli italiani sono stati ‘brava gente’. Anzi a migliaia –in Libia, Etiopia, Grecia, Jugoslavia– furono artefici di atrocità e crimini di guerra orribili. Chi furono i volenterosi carnefici di Mussolini? Da dove venivano? E quali erano le loro motivazioni?», si legge nell’introduzione all’incontro.
“Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo”: l’appello dell’Anpi Carmagnola
Aggiungono gli organizzatori: «In Italia i crimini di guerra commessi all’estero negli anni del fascismo costituiscono un trauma rimosso, mai affrontato. Non stiamo parlando di eventi isolati, ma di crimini diffusi e reiterati: rappresaglie, fucilazioni di ostaggi, impiccagioni, uso di armi chimiche, campi di concentramento, stragi di civili che hanno devastato intere regioni per più di vent’anni –sottolineano– Questo libro ricostruisce la vita e le storie di alcuni degli uomini che hanno ordinato, condotto o partecipato fattivamente a quelle brutali violenze: giovani e meno giovani, generali e soldati, fascisti e non, in tanti hanno contribuito a quell’inferno».
Eric Gobetti, torinese, è uno storico, studioso del fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.
Racconigi: Progetto Cantoregi celebra il Giorno del ricordo con Eric Gobetti