A Sommariva del Bosco un incontro per prevenire lo spreco alimentare

436

A Sommariva del Bosco riprendono gli incontri intitolati “Un cocktail di scienze” dell’Associazione Culturale Ripa Nemoris: appuntamento alle 21 in viale Scuole per un dibattito sullo spreco alimentare. 

A Sommariva del Bosco la conferenza “Radiografia dello spreco alimentare: problemi e soluzioni”

Oggi, venerdì 13 ottobre, a Sommariva del Bosco è in programma una serata sul tema dello spreco alimentare, organizzata nell’ambito della rassegna “Un cocktail di scienze” dell’Associazione Culturale Ripa Nemoris: appuntamento alle ore 21 nella sala Conferenze “Giovanni Maria Borri” di viale Scuole. 

L’argomento del dibattito sarà “Radiografia dello spreco alimentare: problemi e soluzioni”, presentato dai relatori Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Nadia Tecco, economista dell’ambiente. 

Sommariva del Bosco tra i Comuni turistici della regione Piemonte

“Secondo la FAO ogni anno si spreca un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo, 1,3 milioni di tonnellate (sufficiente a sfamare oltre due miliardi di persone). Eurostat stima che nel 2020 nell’Unione Europea le famiglie abbiano gettato nei rifiuti 57 milioni di tonnellate di cibo, una media di 127 Kg per abitante, mentre nel mondo un milione di bambini al di sotto dei 5 anni muore per le conseguenze della malnutrizione. Il fenomeno è così complesso che non esiste una sua definizione univoca, e rappresenta esso stesso un paradosso moderno in quanto si produce cibo che non nutre nessuno –spiegano gli organizzatori-  La produzione di “cibo che non nutre nessuno” è responsabile del 6% delle emissioni totali di gas serra, del consumo di 253 Km3 di acqua potabile in agricoltura e di un utilizzo di 1,4 milioni di ettari di terreno agricolo, il 28% dei terreni destinati alla coltivazione”.

I relatori aiuteranno i presenti a comprendere le cause, gli effetti e cosa si può fare per contrastare lo spreco alimentare

Nel corso del dibattito verrà anche illustrato il progetto contro lo spreco alimentare realizzato dall’Associazione Ripa Nemoris e dagli insegnanti e alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Arpino” di Sommariva del Bosco.   

Domenica torna la Mangialonga nelle campagne di Carmagnola