Moretta: a Cascina San Giovanni un intervento per migliorare l’acustica

713

Nel Comune di Moretta sono in corso alcuni interventi per migliorare l’acustica del salone di Cascina San Giovanni, che presentava problemi di riverbero del suono.

Moretta Cascina San Giovanni acustica
L’intervento ha preso il via con il posizionamento di pannelli fonoassorbenti a soffitto

Sono iniziati i lavori di miglioramento acustico del salone di Cascina San Giovanni nel Comune di Moretta.

“Quello dell’acustica era un problema sollevato già diverse volte in passatospiega il sindaco Gianni Gatti– Il grande salone presentava problemi di riverbero del suono,
non consentendo, molte volte, un audio di qualità soprattutto a chi sedeva nelle file retrostanti o in fondo alla sala. Non è un problema legato all’impianto, ma soprattutto alla diffusione del suono”.

Un australiano a Moretta grazie alla passione per la radio di Carlo Ponso

Nei giorni scorsi Carlo Verzelletti, australiano di Melbourne, è stato in visita a Moretta per conoscere dal vivo il suo amico Carlo Ponso, con cui comunica via radio da quasi 5 anni. Dall’Australia a Moretta: quasi ogni giorno, da quasi… Leggi tutto Un australiano a Moretta grazie alla passione per la radio di Carlo Ponso

L’intervento ha preso il via con il posizionamento di pannelli fonoassorbenti a soffitto. “Si tratta di grossi dischi di materiale plastico espanso che limitano il riverbero del suono contro il soffitto e il generarsi di effetti eco. Sono situati ad altezze diverse l’uno dall’altro: in sostanza le onde sonore che si propagano nell’aria non vengono riflesse ma penetrano nel pannello acustico, costituito da fibra di poliestere. Il fonoassorbimento è la capacità di un materiale di assorbire l’energia sonora trasformandola in calore”, proseguono dal Comune.

Nelle prossime settimane l’intervento, sostenuto con fondi comunali, si completerà con la posa di altri pannelli lungo le pareti laterali del salone.

Parte la seconda edizione di "Biblioteche in Festa"

Dal 17 al 24 settembre è in programma la seconda edizione di "Biblioteche in Festa": l'iniziativa, promossa dall’associazione "Le Terre dei Savoia" e da "Progetto Cantoregi", quest’anno coinvolgerà tre province e decine di Comuni. Più di cinquanta eventi singoli, dalle… Leggi tutto Parte la seconda edizione di "Biblioteche in Festa"