Moretta: un finanziamento europeo per l’istituto caseario Agenform

386

Il progetto “Transformation”, proposto dall’istituto lattiero caseario Agenform di Moretta, è stato ammesso al finanziamento europeo Alcotra.

Moretta Agenform
L’Istituto lattiero caseario Agenform del Comune di Moretta

Un grande passo in avanti, che darà ancora più lustro e importanza a questa
agenzia, fondamentale per il nostro territorio“, così Gianni Gatti, sindaco di Moretta, commenta la positiva notizia dell’ammissione al finanziamento europeo Alcotra, del progetto “Transformation”, proposto dall’istituto lattiero caseario Agenform di Moretta.

Inizia oggi un percorso di tre anni che porterà l’istituto lattiero caseario dell’agenzia formativa Agenform di Moretta a diventare una scuola internazionale del settore. Agenform, assieme ad altri 5 partner, ha ottenuto il finanziamento Alcotra (il programma di sviluppo transfrontaliero italo-francese) attraverso fondi europei Fesr per lo sviluppo regionale, per il progetto “Transformation” e la costruzione di una rete formativa con la Maison Régionale de l’Elevage di Manosque, l’Ecole Nationale d’Industrie du Lait et des Viandes, l’istituto professionale agricolo di Contamine-sur- Arve e Actalia. Sesto partner del progetto è il Comune di Moretta.

I giovani ciclisti si sfidano nella coppa “Comune di Moretta”

L’iniziativa verrà finanziata con 1,8 milioni di euro, di cui 1,1 destinati ad Agenform per la creazione di una rete di enti formativi transfrontaliera per valorizzare la cultura e le professionalità del settore, e 60 mila al Comune di Moretta per la parte legata alla promozione della filiera casearia e al ruolo di Moretta città dell’allevamento, del latte e dei formaggi.

Il Comune fa la propria parte –continua Gatti– e lavorerà per dare ancora maggiore visibilità al ruolo della filiera casearia, storicamente molto importante per il nostro paese, e all’istituto che, negli anni, ha formato centinaia di casari”.

Il Comune di Moretta ringrazia le due stagiste Miriam e Carlotta

Spiegano il presidente di Agenform Mario Tommaso Abrate e il direttore Giancarlo Arneodo: “Attraverso Transformation potremo potenziare una serie di percorsi formativi già attualmente erogati rendendoli a tutti gli effetti transfrontalieri. Verrà realizzato un catalogo dell’offerta formativa e i partecipanti avranno la possibilità di seguire corsi in lingua francese e italiana, effettuare stage o scambi in altri istituti della rete. Tale offerta assumerà un carattere continuativo diventando, quindi, parte integrante della proposta didattica“.

La sede di Moretta potrà inoltre dotarsi di un nuovo caseificio che, oltre ad ospitare
apparecchiature tecnologiche all’avanguardia, sarà dotato di strumentazioni per
l’insegnamento a distanza e l’interattività. L’obiettivo è di colmare una carenza nell’ambito della formazione professionale dei territori alpini, mediante una progettazione di tipo congiunto e sinergico di azioni formative volte alla valorizzazione delle competenze di persone che già vivono nei territori transfrontalieri. Per raggiungere questo traguardo si prevede, nella sede di Moretta, la costruzione di nuove strutture per l’apprendimento e per la sperimentazione di tecniche e lavorazioni, oltre all’installazione di reti e dotazioni tecnologiche che possano creare collegamenti stabili e veloci tra i vari istituti di formazione, per svolgere lezioni in modalità e-learning con un elevato livello di interattività.

L’istituto è una realtà unica nel suo genere. I recenti successi ottenuti dai suoi allievi nel corso dei concorsi internazionali sono solo l’ultima dimostrazione di un lavoro di formazione che consente a chi frequenta l’Agenform di raggiungere un livello di eccellenza nel settore -conclude il sindaco Gatti- Il Comune di Moretta assieme ad altri enti locali, ha deciso di sostenere questa importante operazione, facendo la propria parte e dando così forza al progetto. Sono estremamente felice che Agenform possa ora programmare un futuro ancora più importante, e credo che l’agenzia si confermerà una risorsa per il nostro
territorio“.

Moretta entra nell’associazione “Terre dei Savoia”