Piobesi, individuata cooperativa per la gestione del cimitero comunale

704

Nuova gestione del cimitero comunale di Piobesi Torinese: sarà la cooperativa sociale torinese Barbara B. a prendersene cura, dopo le polemiche sorte sui social negli scorsi mesi per la poca cura in cui il luogo versava.

piobesi torinese nuova gestione appalto cimitero comunale cura polemica social
Uno scatto del cimitero comunale di Piobesi Torinese, condiviso negli scorsi mesi sui social da un cittadino per mostrare la poca cura nei confronti del luogo; adesso è presente una nuova impresa che dovrà occuparsi della gestione del camposanto (foto: Facebook – Sergio Degioanni @ Sei di Piobesi se…)

Il cimitero comunale di Piobesi Torinese sarà gestito da una nuova impresa per il prossimo biennio; il camposanto negli scorsi mesi era stato oggetto di numerose polemiche sui social da parte di alcuni cittadini.

É recente la novità nella gestione del cimitero comunale di Piobesi Torinese: dopo un bando, infatti, il servizio è stato dato in appalto dal Comune all’impresa Barbara B., una cooperativa sociale di Torino, che dovrà occuparsi del camposanto per il periodo che va dal 2023 al 2025. L’Amministrazione comunale piobesina ha già stanziato 11 mila euro per questo servizio per l’anno corrente, per il 2024 e il 2025 sono stati stanziati circa 17 mila euro a questo scopo; invece è di 5.800 euro la spesa accantonata per questo servizio per i primi mesi del 2026 (da gennaio ad aprile, prima della nuova convenzione).

Il cimitero comunale di Piobesi era stato oggetto di numerose polemiche sui social: negli scorsi mesi, infatti, alcuni cittadini si erano lamentati della poca cura in cui il camposanto versava, anche grazie alla condivisione di scatti. Uno dei problemi più evidenti riguardava il mancato taglio dell’erba, che cresceva rigogliosa in più punti del cimitero; “É una vergogna avere i nostri cari defunti in un luogo così non curato“, è una delle osservazioni mosse da una piobesina sul gruppo Facebook del paese.

Ma il Comune si occupa del cimitero solo ai Santi? Nessun diserbo, nessuna piantumazione e una ghiaia piena di resti murari. Credo che un po’ di decoro non farebbe male anche nel rispetto dei nostri morti“, è un altro dei messaggi lasciati sul social insieme ad alcune fotografie; tra i commenti numerose le richieste di maggiore decoro e di una migliore manutenzione, che i cittadini si augurano di trovare con la nuova gestione del camposanto.

Piobesi, procedono nel centro storico i lavori per la posa della fibra ottica