La Politica si divide sul nuovo polo logistico Conad a Carmagnola

910

Scambio di accuse reciproche tra centrodestra e centrosinistra in merito al nuovo polo logistico Conad di Carmagnola, che ha intanto incassato il “via libera” del Consiglio comunale alla variante di Piano regolatore.

polo logistico Conad carmagnola
I profili dei vari edifici previsti all’interno del futuro hub logistico Conad

Il Consiglio comunale di Carmagnola -a maggioranza- ha dato il “via libera” al nuovo polo logistico della Conad, che sorgerà nell’area industriale di Santa Rita, a pochi metri da quello Lidl inaugurato a settembre 2021.

Il dibattito non ha però mancato di suscitare -ancora una volta- polemiche e accuse reciproche tra centrodestra e centrosinistra in merito alla scelta stessa e alla visione di sviluppo e futuro della città.

Logistica e consumo di suolo, a Carmagnola il tema torna in Consiglio

Il centrosinistra solleva nuovamente il tema del consumo di suolo per la creazione di poli logistici a Carmagnola, con un'interpellanza alla Giunta che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale. Il tema del consumo di… Leggi tutto Logistica e consumo di suolo, a Carmagnola il tema torna in Consiglio

«Lo sviluppo a Carmagnola va avanti: un’altra nota società della grande distribuzione organizzata aprirà a breve un punto logistico che prevede, a regime, più di 250 nuovi posti di lavoro -è il commento del vicesindaco Alessandro Cammarata, che lancia poi una stoccata al PD- E la sinistra cosa fa? Vota contro! Ormai è un dato di fatto che le tematiche relative alla difesa del lavoro, alla creazione di nuovi posti, ai diritti sociali, sono importanti solo per noi di destra. La nuova sinistra è occupata in altre tematiche».

Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti

Il Comune di Carmagnola ha reso pubblici gli atti relativi alla creazione del nuovo polo logistico Conad a Santa Rita, comprese le valutazioni circa l'impatto dei Tir sul traffico in città. Una simulazione di come sarà… Leggi tutto Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti

Non si è fatta attendere la risposta da parte dei consiglieri di centrosinistra, che in Consiglio si sono espressi a sfavore della variante al Piano regolatore che permetterà l’insediamento della logistica Conad: «Sulla costruzione dei poli logistici a Carmagnola, l’Amministrazione ci accusa di non avere a cuore i posti di lavoro e che “pensiamo ad altro”. Salute pubblica, traffico insostenibile, pessima qualità dell’aria, tangenziale ancora ferma alle premesse, consumo di suolo, ambiente e futuro dei nostri figli. Questi gli altri temi di cui ci occupiamo da sempre. Lavoro di qualità, stabile, non precario e sicuro. Questi i temi del lavoro per cui lottiamo».

Tangenziale Est di Carmagnola, a che punto siamo? Il centrosinistra chiede "le reali tempistiche"

Partito Democratico e Carmagnola Viva hanno presentato un'interpellanza alla Giunta per conoscere "le reali tempistiche" di realizzazione della futura Tangenziale Est, sottolineando come in passato avesse fornito date che non sono poi state rispettate. Il progetto… Leggi tutto Tangenziale Est di Carmagnola, a che punto siamo? Il centrosinistra chiede "le reali tempistiche"

Gli esponenti di PD e Carmagnola Civica in Consiglio ribaltano quindi le parole di Cammarata: «Mentre la destra è occupata a creare precarietà e cementificare suoli agricoli, insultando gli avversari alla prima critica, noi chiediamo uno sviluppo sostenibile e rispettoso anche del futuro dei nostri figli. Per questo ci opponiamo al progetto di far diventare Carmagnola “la città della logistica”».

Carmagnola, centrosinistra all'attacco: "diventeremo la città della logistica?"

I consiglieri di centrosinistra attaccano l'Amministrazione di Carmagnola sulla nascita di nuove infrastrutture per la logistica: "la nostra città merita davvero solo questo?". Preoccupazioni per traffico, ambiente e agricoltura. "Carmagnola merita di diventare solo uno snodo… Leggi tutto Carmagnola, centrosinistra all'attacco: "diventeremo la città della logistica?"