Il 9 marzo, incontro su tema: “Truffe: riconoscerle, affrontarle, superarle”

680

Giovedì 9 marzo, alle 16 nei locali della biblioteca civica di via Valobra 102, è in programma un incontro sul tema delle truffe agli anziani: come riconoscerle, prevenirle, affrontarle, superarle.

Il vicesindaco Vincenzo Inglese

«L’appuntamento, gratuito, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri per parlare di un reato che è in crescita sul nostro territorio, con conseguenze a volte purtroppo anche drammatiche -sottolinea il vicesindaco Vincenzo Inglese, promotore dell’iniziativa- E’ importante conoscere come prevenire le truffe, ma lo è altrettanto ottenere e dare supporto psicologico a chi ne è vittima: il 30% dei truffati, infatti, oltre a dover superare lo shock e la vergogna, è a rischio depressione».
Inglese dà quindi un consiglio e lancia un appello: «Non fidatevi mai del tesserino, ma chiedete di vedere l’auto di servizio -spiega- Inoltre va sempre fatta una telefonata di verifica o di segnalazione, chiamando i vigili urbani o i carabinieri. Ricordiamoci che siamo tutti sentinelle sul nostro territorio, anche perché le Forze dell’Ordine non possono essere ovunque».