80° anniversario della Liberazione a Racconigi

73

Il Comune di Racconigi, giovedì 24 aprile, invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni in programma per l’80° anniversario della Festa della Liberazione.

Tutte le celebrazioni a Racconigi per la Festa della Liberazione

Giovedì 24 aprile il Comune di Racconigi celebra l’80esimo anniversario della Liberazione con celebrazioni che partiranno dalle ore 20:30 alla chiesa di San Giovanni Battista. Lì verranno benedette le corone d’alloro e tutti i presenti.

A seguire, da piazza Giovanni Andrea Burzio partirà un corteo con fiaccolata lungo le vie cittadine, accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Racconigi”.

Al Castello di Racconigi le riprese della serie tv "La legge di Lidia Poët"

In questi giorni il cortile del Castello di Racconigi è rimasto chiuso a causa delle riprese in corso della serie televisiva “La legge di Lidia Poët”. Sono in corso al Castello di Racconigi le riprese della nuova stagione della serie tv… Leggi tutto Al Castello di Racconigi le riprese della serie tv "La legge di Lidia Poët"

Sono previste soste in via Priotti, per l’omaggio alla Lapide in memoria del Caduto Partigiano Giovanni Appendino – Mimì, e in piazza Carlo Alberto, per la deposizione delle corone d’alloro di fronte alla Lapide ed alla Fontana commemorativa dei Caduti Partigiani. 

Si giungerà sotto l’Ala Mercatale di via Carlo Costa dove i partecipanti ascolteranno l’intervento del sindaco, del Presidente ANPI, sezione di Racconigi, e delle autorità presenti, oltre ad una riflessione a cura degli studenti dell’Istituto Arimondi Eula di Racconigi.

Racconigi: presentato il programma del “Torino Jazz Festival Piemonte”

Presentato a Racconigi il programma della nuova edizione del “Torino Jazz Festival Piemonte”, che dal 15 maggio offrirà esibizioni di ospiti locali e internazionali in 16 Comuni del territorio. È stata presentata a Racconigi la nuova edizione del “Torino Jazz… Leggi tutto Racconigi: presentato il programma del “Torino Jazz Festival Piemonte”

La cerimonia si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso “Racconigi Resistente – storie, personaggi e luoghi di Racconigi tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945”, rivolto agli studenti dell’I.C. Bartolomeo Muzzone e I.I.S. Arimondi-Eula e a cura della Sezione ANPI di Racconigi.

Invito tutti i cittadini a partecipare alle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione, un momento di memoria collettiva che ci ricorda i valori di libertà, democrazia e giustizia su cui si fonda la nostra Repubblicacommenta il Sindaco Valerio Oderda Siamo particolarmente contenti del coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni: è fondamentale che i nostri ragazzi conoscano e custodiscano la memoria storica del nostro territorio. La partecipazione attiva degli studenti è un segno di speranza e di continuità”. 

L’evento è realizzato in collaborazione con l’ANPI locale, la Banda Musicale “Città di Racconigi” e le scuole del territorio.

Consegnati a Racconigi i pulcini di cappone agli hobbisti

Si è tenuta nei giorni scorsi a Racconigi la consegna dei pulcini di cappone agli allevatori hobbisti del territorio. I migliori esemplari verranno esposti alla tradizionale Fiera di Santa Lucia a dicembre.  Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Racconigi ha… Leggi tutto Consegnati a Racconigi i pulcini di cappone agli hobbisti

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti