Domenica 3 settembre 2017, la 68esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola prevede:
● In orario Fiera nel Salone della Chiesa di San Filippo – Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino e Aziende Agricole di Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto. Produttori e artigiani propongono degustazioni e vendita dei loro prodotti.
● In orario Fiera in Viale Garibaldi angolo Via Bobba, Piazza dei Sapori (piazza Mazzini) e Via Porta Zucchetta lato salone Antichi Bastioni – Mercato dei produttori del Consorzio Del Peperone.
● In orario Fiera – Palazzo Lomellini, Piazza S.Agostino 17 – “L’arte dell’acqua”, mostra di acquerelli a cura di Elio Rabbione e con ausilio Critico di Marilina Di Cataldo.
● In orario Fiera -Chiesa di San Rocco, Via Valobra – “180° di Musica e Storia”, mostra storica della Banda di Carmagnola, a cura della Società Filarmonica di Carmagnola.
● In orario Fiera sino alle 23 – Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra 141- Mostra “Opera Grafica Incisa dal 1908 al 1963 Felice Casorati”.
● In orario Fiera in Via Bobba 12 – “Mostra di Arti Visive” a cura dell’Associazione Culturale Segnodisegno.
● In orario Fiera in Via Cavalli 23 – “Le Nostre Vespe”, esposizione permanente di motocicli Vespe storiche a cura di Gianni Spagnolo.
● Ore 8.30 > 11.00 Piazza Sant’Agostino – CONCORSO DEL PEPERONE riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, si premiano gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali.
● Ore 9.30 Via Valobra – 2° Raduno Auto Storiche “Città di Carmagnola”, a cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola. Informazioni al 3387776855
● Ore 10.00 Salone della Chiesa di San Filippo – Inaugurazione del “Salone della Solidarietà”, dedicato alla promozione e alla vendita dei prodotti delle Aziende agricole e agrituristiche colpite dal terremoto del Centro Italia, organizzato in collaborazione con Coldiretti e Cia di Carmagnola, le Associazioni RECOSOL (Rete Comuni Solidali), Rete Comuni Virtuosi e Borghi Autentici d’Italia, con il patrocinio del Mipaaf. Ospiti d’onore il Vice Ministro alle Politiche Agroalimentari Andrea Olivero, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e di rappresentanti istituzionali dei territori terremotati. Conduce Paolo Massobrio.
● Ore 10.00 > 13.00 e 15.00 > 18.00 Apertura visita al Complesso Abbaziale del Monastero di Casanova – Piazza Antica Abbazia, Frazione di Casanova – Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova apertura dalle ore 15.00 a alle ore 18.00.
● Ore 10 > 12 e 16 > 22 – SOMS F. Bussone – Via Valobra, 143 – “Visioni”, mostra personale di Giusi Maglione a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso F. Bussone.
● Dalle ore 10.00 Via Valobra | Zona San Rocco – Mercatino Produttori del Laboratorio Gourmet Carmagnola a cura di Parlapà, l’hamburger di Carmagnola a km0 e Spesa in Campagna, mercato di produttori a cura della Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte.
● Dalle ore 10.00 Piazza Manzoni – Campagna Amica, mercato con prodotti a km0 a cura della Coldiretti Torino.
● Visita Guidata dell’Antica Cereria di Via San Bernardino, 9 – Orario: 10.00 > 12.00 e 14.00 > 19.00 – Ingresso libero.
● Ore 10.00 > 12.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.
● Ore 11.00 Piazza del Popolo | Zona Bussone – Sfilata d’onore delle vespe in concorso e conferimento Premio della Giuria “La Più Bella Sei Tu 2017”.
● Ore 11.00 Palco di Piazza Sant’Agostino – “LA SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE” – Un nuovo modello di filiera tra terra, salute e felicità. Open talk sul bi-libro “Il Mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina” di RENATA CANTAMESSA (Collana benefica “Favole Agricole”). Con la partecipazione di: Prof. ALESSANDRO MELUZZI, Psichiatra e saggista; Dott.ssa FRANCA FAGIOLI, Direttore della Rete Nazionale di Oncologia e Oncoematologia Pediatrica; Chef SERGIO BARZETTI, Maestro in cucina de “La Prova del Cuoco” di Rai Uno; autorità e ospiti istituzionali. Conduce PAOLO MASSOBRIO (Il bi-libro sarà in vendita per tutta la durata della Fiera presso lo stand della Pro Loco di Carmagnola e i punti info).
● Attività svolte dalla BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura A favore della Fondazione Forma:
> ore 14.00 – Esposizione “Giardino dei Sogni”, concorso dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie
> ore 15.00 – Spettacolo di Musica e di Bolle Giganti con i Fizzy Black e Paolo Gaido
> ore 15.40 – Premiazione del concorso “Giardino dei Sogni”
> ore 16.45 – Lancio dei Pallocini solidali
> ore 18.00 – Esibizione di Ginnastica Ritmica con A.S.D. Ritmica Carmagnola
● Ore 14.30 > 19.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.
● Ore 15.00 > 18.00 Museo Tipografico Rondani, Via Santorre di Santarosa 12- “A caccia di libri”, quiz, giochi e indovinelli dedicati ai più piccoli per scoprire la storia e le curiosità della tipografica carmagnolese.
● Ore 15.00 > 18.00 MUS.ca – Museo Civico Di Storia Naturale, via San Francesco di Sales, 188 – Parco La Vigna) – “Esplora-Museo”, Percorso per famiglie alla ricerca delle rarità che si celano tra le sale del Mus.Ca.
● Ore 16.00 > 24.00 Piazza Berti | Pala BCC – “Merenda Sinoira”. A cura del Laboratorio Gourmet Carmagnola. Piatti della tradizione, ricordando le merende nell’aia a €. 6,00. Il Parlapà, l’hamburger di Carmagnola a km0, incontra il Peperone a €. 6,00. Box Fattoria con Parlapà CIT ed altri prodotti per i bambini.
● Ore 16.30 Via Valobra e Piazza del Popolo | Zona Bussone – Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con personaggi e maschere del Piemonte. Sfilata e intrattenimento musicale con Sonia De Castelli.
● Ore 17.00 – PREMIAZIONE CONCORSO DEL PEPERONE e Asta Benefica destinata alla Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, condotta dal Consorzio del Peperone e da ASCOM Carmagnola.
● Ore 17.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “It’s summer time”, spettacolo del Summer Camp per bambini.
● Ore 18.00 Piazza Garavella – Cin Cin con il Cicin. Degustazioni a pagamento di carne al peperone con la giora e i suoi salumi accompagnati dal vino delle Langhe, a cura dei Macellai della Garavella.
● Ore 19.00 Stand BCC, Piazza Sant’Agostino – Un Aperitivo con i Maestri del Gusto, incontro di approfondimento dedicato ai custodi dei saperi e dei sapori delle eccellenze enogastronomiche di Torino e provincia. Conducono Paolo Massobrio e Renata Cantamessa.
● Ore 20.30 Palco di Piazza Sant’Agostino – Premiazione della competizione “LA TRADIZIONE… COL PEPERONE!”, sfida social-culinaria tra dieci Food Blogger italiane che rivisiteranno ricette regionali con il peperone di Carmagnola, realizzata in collaborazione con il portale sagreataly.com e la guida-ricettario “Italia in un Piatto”. Conducono Paolo Massobrio e Renata Cantamessa
● Ore 20.30 > 22.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.
● Ore 21.00 Piazza del Popolo | Zona Bussone – Spettacolo con il Gruppo Folklioristico I Brighella e le Bergamaschere. A cura della Pro Loco Carmagnola.
● Ore 21.00 – Piazza Manzoni e via Bobba – Stasera si Balla. Tutte le sere grande show di musica e danza con Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club.
● Ore 21.00 Circolo Margot – Serate al Margot: Incontro con Bruno Piazzese, uno dei protagonisti della lotta alla mafia. A cura del Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23.
● Ore 21.00 Giardini Unità d’Italia – Bambini in Fiera – Pepper Magic show, spettacoli per bambini e famiglie C’era una volta, spettacolo teatrale di burattini.
● Ore 21.00 – Stand Vida! Network, Piazza Antichi Bastioni – Animazioni per bambini con RDR Eventi. A cura di Vida! Network Radio TV.
● Ore 21.30 – Comic Show del Cab 41. Conduttore della serata Gianpiero Perone. Partecipano: i Mammuth da Zelig, Fabrizio Voghera – cantante del musical “Notre dame de Paris”, Mauro Villata da Colorado, Bred e Pitt, Enrico Luparia e Marco Turano da Eccezionale Veramente.