Il 5 per mille al Comune per sostenere i carmagnolesi disoccupati, tramite la creazione di borse-lavoro presso aziende del territorio.
Questa la proposta che arriva da Palazzo Civico, ricordando che anche per l’anno 2018 è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) al finanziamento delle attività sociali svolte dall’Ente.
La scelta può essere effettuata dai cittadini residenti a Carmagnola, in possesso di redditi di lavoro dipendente, autonomo o assimilato. Anche chi non deve fare la dichiarazione dei redditi può effettuare la scelta del 5 per mille, compilando il modello integrativo consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD redditi 2017.
“Se un cittadino, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, decide di voler destinare la quota del 5 per mille della sua imposta al Comune deve semplicemente apporre la propria firma nell’apposito riquadro che figura sul modello di dichiarazione (CUD o 730/2018 oppure Unico 2018) sotto la scritta Attività sociali svolte
dal Comune di residenza del contribuente”, spiegano da Palazzo.
E specificano: “Il Comune di Carmagnola utilizzerà tali somme per un progetto di sostegno al reddito dei disoccupati carmagnolesi, attraverso l’attivazione di borse lavoro per l’inserimento in aziende del territorio“.
Si ricorda che è possibile scegliere una sola delle destinazioni previste nei riquadri relative al 5 per mille. Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva e tale scelta non determina maggiori imposte da pagare ma consente semplicemente di scegliere, in modo autonomo, a favore di chi indirizzare una parte delle proprie imposte.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 011-9724224 o scrivere a politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it.