25 aprile, Carmagnola festeggia gli 80 anni della Liberazione

110

Nella giornata di domani, venerdì 25 aprile 2025, sono in programma a Carmagnola diversi eventi per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

25 aprile carmagnola
Tanti eventi in programma a Carmagnola domani, venerdì 25 aprile 2025, per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione

Domani, venerdì 25 aprile 2025, ricorre l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo: anche a Carmagnola sono in programma diversi appuntamenti per celebrare la ricorrenza.

La cerimonia istituzionale, a cura del Comune, avrà inizio alle ore 10 nel cimitero del capoluogo, con le commemorazioni presso la lapide ai caduti nei lager (campo I) e presso la tomba del capitano Ferruccio Valobra, comandante partigiano, al cimitero ebraico.

"Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola

"Alcuni cippi che ricordano i partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo sono in stato di abbandono": l'Anpi Carmagnola lancia un appello all'Amministrazione di Carmagnola "per ricordarli degnamente e non dimenticare". La memoria dei partigiani caduti a Carmagnola e nelle… Leggi tutto "Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola

Alle 10:45 è quindi previsto il ritrovo in viale ex Internati, davanti al monumento ai quattro giovani partigiani lì fucilati nel 1945, per un momento di ricordo. Di seguito, nel giardino Caduti senza Croce, si terranno gli interventi delle Autorità e dell’ANPI.

Al termine la Società Filarmonica proporrà un concerto, accompagnato dalla lettura di alcuni brani da parte dei consiglieri comunali.

Santena celebra la Liberazione al Ponte Musso, luogo simbolico della memoria partigiana

Giovedì 25 aprile sono in programma a Santena le celebrazioni per l'80esimo anniversario della Liberazione, con una cerimonia al Ponte Musso, luogo simbolico della memoria partigiana e della resistenza locale. Il Comune di Santena si prepara a celebrare l’80esimo anniversario… Leggi tutto Santena celebra la Liberazione al Ponte Musso, luogo simbolico della memoria partigiana

Successivamente -dalle 12:30 nella struttura polifunzioniale degli Antichi Bastioni- l’ANPI Carmagnola organizza il Pranzo del Partigiano 2025, in collaborazione con le associazioni Karmadonne, Margot e Tocca a Noi Racconigi.

Durante l’evento si terranno letture e musiche, a cura di Marta Tangredi e Samuele Di Nicolantonio. Il costo del pranzo è di 15 euro a persona per gli adulti e 10 euro per i bambini, oltre all’eventuale costo del tesseramento all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

In serata, alle 21, il cinema Elios di piazza Verdi 4 propone la visione del docu-film “No Other Land”, recente vincitore del Premio Oscar di categoria, dedicato al conflitto in Palestina.

Una mappatura dei luoghi della Resistenza a Carmagnola, a cura dell'Anpi

Avviata la mappatura dei luoghi della Resistenza in città a cura dell'ANPI di Carmagnola: «non sempre lapidi e cippi sono decorosamente conservati». La sezione Anpi "Martiri della Libertà" di Carmagnola ha iniziato un lavoro di ricerca e mappatura dei luoghi… Leggi tutto Una mappatura dei luoghi della Resistenza a Carmagnola, a cura dell'Anpi

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti