Carmagnola ricorda le vittime innocenti delle mafie

110

Oggi, venerdì 21 marzo 2025, Carmagnola celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Lanciato un concorso nelle scuole.

21 marzo
Il manifesto della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma oggi 21 marzo a Carmagnola

Oggi, venerdì 21 marzo 2025, la Città di Carmagnola celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con il presidio locale di Libera “Il Karma di Ulysses” e con la partecipazione delle scuole locali.

La giornata si apre con un incontro-laboratorio rivolto agli allievi dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1, realizzato grazie alla collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi della legalità e dell’antimafia sociale.

Alle ore 18:30, in via Silvio Pellico angolo piazza Mazzini, è prevista la lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, un momento simbolico e di forte impatto emotivo realizzato in collaborazione con il presidio di Libera “Il Karma di Ulysses”.

Carmagnola rende onore alle vittime di mafia: il video di TeleGranda

L'emittente TeleGranda ha dedicato un video-servizio giornalistico agli eventi in onore alle vittime di mafia organizzati dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Avvisto Pubblico, Libera e "Il Carmagnolese". https://www.youtube.com/watch?v=yeJ-geeIihM Il video di TeleGranda dedicato alla giornata anti-mafia svoltasi a… Leggi tutto Carmagnola rende onore alle vittime di mafia: il video di TeleGranda

Parallelamente alle iniziative della Giornata, il Comune ha promosso un concorso rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi 1, 2 e 3 di Carmagnola.

Gli studenti sono invitati a realizzare un disegno che rappresenti il proprio ideale “Giardino della memoria e dell’impegno”, immaginandolo all’interno della propria scuola. È possibile partecipare come singola classe, come gruppo composto da più classi o gruppo composto all’interno delle classi. Sono ammessi lavori realizzati con qualsiasi tecnica e di qualsiasi formato, e gli elaborati potranno essere accompagnati da una breve descrizione.

I lavori dovranno essere consegnati entro il 9 maggio 2025 all’Informagiovani del Comune, negli orari di apertura, completi dei dati identificativi della classe e dell’insegnante di riferimento. Una commissione valuterà gli elaborati per individuare il progetto vincitore.

Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

Due cortometraggi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del centro di aggregazione comunale “Laboratorio del lunedì” di Carmagnola in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono stati presentati ufficialmente i due cortometraggi contro… Leggi tutto Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi

«Ricordare le vittime innocenti delle mafie significa mantenere vivo il loro esempio e continuare a sensibilizzare soprattutto i più giovani sulla necessità di opporsi con fermezza alla criminalità organizzata –dichiarano la sindaca Ivana Gaveglio e il vicesindaco Alessandro Cammarata- Carmagnola conferma con convinzione il proprio impegno nella diffusione della cultura della legalità: invitiamo i nostri concittadini a partecipare attivamente alle attività previste, per testimoniare con la propria presenza l’impegno contro ogni forma di mafia».

Le attività per la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” sono sostenute attraverso fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte.

Carmagnola: ringraziamento alle Forze dell'Ordine per l'impegno anti-mafia

La Regione Piemonte ha celebrato a Carmagnola un momento di ringraziamento alle Forze dell'Ordine per il loro impegno anti-mafia, assegnando alcune targhe. Il video-servizio dell'evento. Ieri, nell'anniversario dell'arresto di Matteo Messina Denaro, la Regione Piemonte ha celebrato a Carmagnola un… Leggi tutto Carmagnola: ringraziamento alle Forze dell'Ordine per l'impegno anti-mafia

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti