La Fondazione Clerici rende disponibili 10 borse di studio da 150 euro per gli studenti meritevoli delle scuole secondarie di primo grado di Racconigi. Iscrizioni al bando entro il 31 gennaio 2024.
Il Comune di Racconigi comunica la possibilità di iscriversi al bando di concorso, proposto dalla Fondazione Clerici, per il conferimento di 10 borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
L’importo di ciascuna borsa è pari a 150 euro per gli studenti iscritti al primo anno di una Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Comune di Racconigi (I.I.S. Arimondi- Eula sezione di Racconigi) e provenienti da una Scuola Secondaria di Primo Grado (anche frequentata in altri Comuni).
L’assegnazione delle borse di studio avverrà in base a una graduatoria compilata secondo le condizioni di merito ed economiche dei richiedenti, stabilite dallo Statuto. È previsto un premio aggiuntivo di 50 euro per chi ha conseguito la votazione di 10.
La domanda di partecipazione al bando può essere scaricata dal sito del Comune di Racconigi, oppure richiesta agli uffici demografici in municipio dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
Le domande dovranno essere sottoscritte da un genitore/tutore del minore e inviate a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo fondazioneclerici@comune.racconigi.cn.it oppure consegnate direttamente all’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2024.
I requisiti richiesti per la partecipazione al concorso sono i seguenti: merito scolastico riferito all’anno (2022-2023): promozione con votazione non inferiore a 8/10 e iscrizione dello studente in una Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Comune di Racconigi, che dovrà essere comprovata mediante certificazione di regolare frequenza rilasciato dalla Scuola.
Per l’assegnazione delle borse di studio si terrà conto del merito scolastico riferito all’anno scolastico 2022/2023, redigendo una graduatoria in base alla media dei voti conseguiti. Verrà preso in considerazione esclusivamente il voto conclusivo dell’esame e non quello relativo alle schede di valutazione relative all’anno scolastico. Solo nel caso di parità sarà preferita la domanda del richiedente il cui nucleo familiare ha un ISEE inferiore e, in caso di parità di ISEE, verrà preferito il concorrente più giovane di età.
Per maggiori informazioni, chiarimenti e assistenza è possibile consultare il bando pubblicato a questo link o contattare l’Ufficio elettorale al numero 0172-821613.