Domenica 19 giugno vedrà il debutto del 1° Festival Corale Città di Carignano organizzato dall’Associazione Corale Carignanese in collaborazione con la Città di Carignano. Un evento corale e culturale che vede la partecipazione di 8 cori provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.
Una giornata all’insegna del canto che passa attraverso un momento di formazione collettiva, ad opera del prof. Ruo Rui, docente di composizione al conservatorio di Torino, per articolarsi successivamente nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00 in una serie di 24 concerti di 20 minuti nelle chiese cittadine. Il tutto terminerà con un’estrazione delle 17 opere pittoriche donate dai pittori carignanesi a favore delle regioni terremotate ed un grande concerto in cui i cori riuniti, oltre 200 coristi, eseguiranno arie comuni nella piazza del Duomo di Carignano.
La manifestazione è inserita nel cartellone nazionale della festa della musica in collaborazione con la FENIARCO, federazione nazionale italiana associazioni corali regionali del quale mi pregio essere il nuovo presidente dal marzo scorso, e il MIBACT.